MASSELLI

MASSELLI

MASSELLI AUTOBLOCCANTI

realizzati per favorire un posa semplice ma dai risultati architettonici e di disegno di grande impatto

Masselli autobloccanti


La norma UNI 1338 , definisce “massello” un prodotto in calcestruzzo realizzato in mono o pluristrato, caratterizzato da basso rapporto tra lati e spessore (entro poche unità), che sia movibile a mano e sia destinato a costituire strato di rivestimento per pavimentazioni ad uso pedonale e/o veicolare.

L’utilizzo dei masselli autobloccanti in calcestruzzo , è una soluzione di riferimento per quanto riguarda la pavimentazione di aree esterne.

Le ragioni sono molteplici:

  • 1. I masselli non contengono sostanze contaminanti in quanto sono prodotti con inerti naturali, acqua pulita, cemento Portland e pigmenti inorganici.
  • 2. Il sistema di posa a secco su letto di sabbia è quanto di meno invasivo si possa immaginare per l’ambiente poiché, se si dovessero verificare cambi di destinazione d’uso, la pavimentazione potrà essere facilmente rimossa e ripristinato il sottofondo di terreno naturale. I materiali di risulta, compresi gli stessi masselli, la ghiaia e la sabbia, sono tutti riutilizzabili.
  • 3. Eventuali interventi di demolizione non comportano l’impiego di mezzi meccanici e non si producono materiali da smaltire in discarica.
  • 4. La pavimentazione in masselli offre un ottimo drenaggio per le acque meteoriche, utile per favorire l’equilibrio idrico del terreno circostante e filtrare gli elementi inquinanti trascinati dalle acque, limitandone il convogliamento nei fossati.
  • 5. I costi energetici globali per la realizzazione di un pavimento con masselli Manufatti Vinci sono pari a circa 1/3 rispetto a quelli richiesti per realizzare un manto di asfalto, e comunque inferiori a quelli richiesti per un massetto di calcestruzzo.
  • 6. Il microclima migliora grazie al minor potere radiante dei masselli rispetto ad una pari superficie di asfalto o calcestruzzo.
  • 7. Esteticamente l’ambiente risulta notevolmente migliorato in quanto i masselli Manufatti Vinci, colorati e realizzati con finiture superficiali particolari uniti a disegni di posa creativi, rendono l’ambiente più gradevole e vivibile.

Qualità e innovazione nei materiali, soluzioni innovative per l’arredo urbano.

Destinazioni d’uso


Grandi superfici

Le pavimentazioni in masselli autobloccanti, trovano comunemente impiego in aree di sosta di autoveicoli e di mezzi pesanti, piazzali di stoccaggio di attività industriali, terminal container. In questi interventi, l’utilizzo dei masselli ha mostrato una maggiore durabilità rispetto ad altri prodotti in quanto sono indeformabili, infatti la vita media di un pavimento autobloccante è di 40 anni.

Aree Urbane

Nella pavimentazione di strade, aree soggette a traffico, marciapiedi, piste ciclabili, piazze, i masselli autobloccanti conservano la maggiore durata e la minore necessità di manutenzione. La loro possibilità di essere smontati e rimontati , si rivela una caratteristica preziosa , sia per l’abbattimento dei costi per le amministrazioni pubbliche, qualora si rendesse necessaria la loro parziale rimozione, sia perché si preserva l’estetica della pavimentazione originale.

Ristrutturazioni e nuove abitazioni

Le ampie possibilità di variazioni estetiche, permettono di progettare pavimentazioni in masselli autobloccanti che si armonizzano con il patrimonio edilizio storico. In questo caso il fattore economico rende estremamente concorrenziale questo prodotto. La Manufatti Vinci mette a disposizione tutta una serie di modelli adatti all’inserimento in ambienti storici, con trattamenti che simulano anche l’invecchiamento naturale. here

Competenza e professionalità al tuo servizio.


Il nostro personale tecnico, grazie all’esperienza maturata nel settore, è a disposizione di clienti, progettisti, direzione dei lavori e Amministrazioni Pubbliche per suggerimenti, richieste e consigli tecnici.

Manufatti è diventata un’azienda leader del settore grazie a basi consolidate già in passato ed al continuo sviluppo nel tempo di nuove strategie e tecnologie sempre all’avanguardia.

Colori e finiture pavimenti


grigio
t.moro
colori e finiture pavimenti
mix nero
mix fillade
bianco carrara
rosso
colori e finiture pavimenti
sabbia
colori e finiture pavimenti
giallo ocra
mix arenaria
colori e finiture pavimenti
mix cotto
nero
arancio
arancio antico
granito grigio
avorio
colori e finiture pavimenti
verde
granito rosa
rosa corallo

Finiture blocchi


finitura liscia blocchi cemento
liscia

La finitura Liscia è classica dei blocchi facciavista FARBEN l’aspetto del blocco liscio e compatto è ottenuta grazie allo studio di una corretta curva granulometrica e alla scelta dei migliori inerti.

finitura roca blocchi cemento
roca

La finitura Roca che tramite la splittatura, offre un gradevole effetto estetico evocando la tradizionale pietra a spacco. Ideale per murature esterne e di tamponamento in cui si ricerchino soluzioni architettoniche di particolare pregio estetico.

finitura sabbiata blocchi cemento
sabbiata

La finitura Sabbiata è più morbida rispetto al roca, grazie alla particolare lavorazione che porta alla luce gli inerti che compongono il blocco, lo rende simile alle rocce pur conservando forme geometriche regolari.

Colori blocchi


colori blocchi
grigio
verde
giallo ocra
rosso
arancio
mix arenaria
colori blocchi cemento
nero
avorio
mix cotto
sabbia
t moro
bianco

Competenza e professionalità al tuo servizio.


La nostra produzione è in grado di soddisfare tutte le esigenze architettoniche, tecniche e di sicurezza stradale.

Il nostro personale tecnico, grazie all’esperienza maturata nel settore, è a disposizione di clienti, progettisti, direzione dei lavori e Amministrazioni Pubbliche per suggerimenti, richieste e consigli tecnici.

consulenza gratuita

MANUFATTI VINCI modulo di contatto
Competenza e professionalità al tuo servizio. Il nostro staff è a tua completa disposizione anche per un sopralluogo gratuito.

Salve, sono un ...














Ho letto e accetatto l'informativa Privacy. Acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere risposta a questa richiesta di contatto.